Utili GE 1° trimestre potrebbero mostrare che la trottola non si è ancora fermata

 | 26.04.2019 15:00

* Pubblicazione del report sugli utili del primo trimestre 2019 martedì 30 aprile, prima dell’apertura dei mercati
* Previsioni sulle entrate: 26,98
* Previsioni utili per azione: 0,09 dollari

Non ci saranno grandi sorprese quando General Electric Co. (NYSE:GE) annuncerà gli utili del primo trimestre il prossimo martedì. Il conglomerato industriale ha già abbassato l’asticella dicendo agli investitori che i dati del 2019 saranno terribili.

Secondo l’ultima dichiarazione, GE potrebbe bruciare circa 2 miliardi di dollari quest’anno, in quando il produttore di lampadine, turbine e motori si avvia ad iniziare una grande ristrutturazione per cercare di sopravvivere in un mercato dove la domanda dei suoi prodotti di punta sta scendendo.

Per cercare di salvare capitali, il colosso ha praticamente eliminato il leggendario dividendo lo scorso anno, ha assunto Larry Culp come AD e ha iniziato un nuovo programma di vendita di asset. Ma questo sono cose risapute per chi ha seguito le vicissitudini aziendali degli ultimi due anni.

Ciò che preoccupa è che Culp non è riuscito a conquistarsi la fiducia degli investitori e che non sembra ancora sapere come comportarsi al timone per far uscire la nave da questa tempesta. A completare il quadro poco incoraggiante ci pensano i dati sull’andamento del titolo a partire da ottobre, quando Culp è stato nominato Amministratore Delegato; dopo l’ondata di entusiasmo iniziale che ha spinto il titolo a segnare un rialzo del 20%, ora il ribasso registrato è del 15%, con un ulteriore calo del 2,2% alla chiusura di ieri a 9,12 dollari.