GOLD: cominciate le vendite?

 | 19.02.2015 12:23

Anche se in queste ultime due sedute di mercato forex il prezzo dell'oro sta rimbalzando, i dati che ci arrivano ci fanno pensare ad un futuro down trend su questo bene di rifugio. Ma andiamo con ordine, spiegando il tutto in maniera dettagliata.

Da un punto di vista del COT possiamo notare come nell'ultima rilevazione, i grandi investitori abbiano cominciato a liquidare contratti long nella seguente quantità:

  • Rispetto a due settimane fa, il numero di unità long liquidate dagli investitori sono state quasi ben 30.000 unità, per un totale di 199.000 contratti.
  • Per quanto riguarda anche il Cot Index, abbiamo notato una variazione netta passando dal 97% di due settimane fa al 74% della scorsa. Questi dati non devono passare inosservati.

Da un punto di vista grafico invece, possiamo vedere sul grafico daily come dall'11 di febbraio al 17 febbraio, su questo bene di rifugio si sia venuta a creare una figura di continuazione del trend ribassita ovvero il falling three methods.

Anche se al momento il mercato non ci sta dando ragione, il gold comunque continua a rimanere in un trend ribassista e questo viene confermato dalla trendline tracciata il 22 gennaio, dalle medie mobili (quella di breve, medio e lungo periodo) orientate al ribasso, dall'RSI che si trova vicino la zona di ipervenduto e dal MACD che continua a stazionare al di sotto dello 0.

Non dimentichiamoci che gli ultimi dati macro USA e non, non sono stati così brillanti e questi potrebbero far saltare molte delle nostre analisi fin qui fatte. Perciò stiamo sempre attenti a quello che potrebbero dire i presidenti delle banche centrali e non solo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche