Grafene: il cambiamento industriale

 | 07.11.2018 12:40

E’ 200 volte più forte dell'acciaio, più sottile di un foglio di carta e più conduttivo del rame. I ricercatori dell'Università del Regno Unito di Manchester notano che è "quasi un milione di volte più sottile di un capello umano".

"Non è solo il materiale più sottile al mondo", afferma il New York Times , "ma anche il più forte: un foglio di carta teso su una tazza di caffè potrebbe sostenere il peso di un camion che punta su un punto della matita".

Bloomberg aggiunge: "più leggero di una piuma, più forte dell'acciaio, un conduttore elettrico superiore al rame: secondo i suoi campioni, il grafene potrebbe sbloccare una nuova era di gadget ad alta efficienza energetica, batterie a carica rapida economiche, elaborazione touchscreen flessibile e sottile e un telaio per auto leggero e robusto".

Conclusione: il grafene ha il potenziale di rivoluzionare completamente interi settori, creando telefoni pieghevoli e touch screen... piccoli sensori di olio e gas autoalimentati... persino sangue sintetico che può essere utilizzato in qualsiasi persona del pianeta.

Il grafene è un allotropo di carbonio costituito da un singolo strato di atomi di carbonio disposti in un reticolo esagonale è un elemento base per i materiali grafitici di tutte le altre dimensioni.