Guardiamo attraverso lo spettro del reddito fisso

 | 18.01.2023 11:17

Sebbene l’aumento dei tasso di interesse influisca negativamente sugli investimenti obbligazionari a tasso fisso, le caratteristiche del debito a tasso variabile, ovvero la generazione di entrate e la bassa sensibilità ai prezzi, si sono dimostrati vantaggiosi in questo momento.

Le peculiarità che contraddistinguono gli investimenti a reddito fisso sono la loro natura a basso rischio e la certezza del reddito che offrono, ma “basso rischio” non significa “nessun rischio”, in quanto tutti gli investimenti sono soggetti a periodi di performance sfavorevole. Visto che le economie globali iniziano ad aumentare i tassi di interesse per combattere l’inflazione, i prezzi delle obbligazioni sono in calo, ma la loro generazione di rendimento è in aumento. Quali sono dunque le opportunità offerte da questo nuovo contesto di tassi per gli investitori fixed income?

Lo spettro del reddito fisso

Si parla spesso del concetto di diversificazione quando si costruiscono dei portafogli azionari, ma è anche una considerazione chiave nella creazione di un portafoglio obbligazionario completo, poiché tutti i segmenti del reddito fisso non hanno performance simili. Se si considera lo spettro del reddito fisso statunitense del 2022, quasi tutti i segmenti hanno registrato una sottoperformance, con l’unica eccezione dei prestiti a tasso variabile.