I fondamentali di Starbucks sono più forti di quanto il titolo non mostri

 | 28.04.2022 12:23

  • C’è del fermento a Starbucks con il ritorno del leggendario AD Howard Schultz
  • Starbucks è un titolo che può beneficiare delle riaperture post-COVID
  • I primi due punti sono legati entrambi ad una buona ripresa del conto economico
  • Le sfide che interessano l’azienda sono i macro, che interessano anche i competitor
  • Se vuoi potenziare la ricerca di nuove idee di investimento valuta l’upgrade a InvestingPro+
  • In una fase di debolezza sui mercati, gli investitori dovrebbero cercare quei titoli che riescono a “reggere” meglio i possibili sviluppi negativi dei prezzi, in quanto potrebbero avere un vantaggio competitivo interessante, o perché presentano dei bilanci capaci di affrontare possibili periodi negativi anche a livello economico.

    Tutto ciò deve essere accompagnato da valutazioni che ci permettano di avere un “margine” (o uno sconto) sul prezzo attuale, in quanto la combinazione vincente per un investitore dovrebbe essere:

    1. Acquistare titoli con un buon foglio di bilancio e un forte vantaggio competitivo

    2. Comprare queste buone azioni ad un prezzo scontato

    Utilizzando InvestingPro+ , possiamo recuperare i dati utili ad arrivare ai punti visti sopra.

    Oggi ci concentreremo su Starbucks (SBUX ) come candidato potenziale per questo profilo.

    Starbucks Corporation (NASDAQ:SBUX) è un colosso della torrefazione e distribuzione di caffè che opera i 82 mercati in tutto il mondo. L’azienda possiede oltre 32.000 negozi in tutto il mondo.

    Opera attraverso tre segmenti: Americhe, Internazionale e sviluppo di canali. Vende anche una serie di prodotti a base di tè e caffè e licenzia i suoi marchi attraverso altri canali, come punti vendita autorizzati, negozi e servizi di ristorazione sotto diversi brand tra cui, Starbucks Coffee, Teavana, Seattle's Best Coffee, Evolution Fresh, Ethos, Starbucks Reserve e Princi.

    Recentemente, l’azienda è stata al centro della scena grazie al ritorno dello storico AD Howard Schultz al comando, proprio mentre affronta previsioni incerte, come abbiamo visto per la performance del prezzo e il contesto macro. Dunque, ci porta tutto ciò?

    (Nota: prezzi e grafici sono aggiornati alla chiusura di lunedì 25 aprile)

    Recente calo di Starbucks

    Graficamente, notiamo che Starbucks ha seguito il trend del mercato USA, in generale, con i massimi raggiunti nel 2021 ed il successivo calo in corso, attualmente oltre il 36% dal picco dell’anno precedente.