I future S&P 500 rialzisti potrebbero offrire opportunità per andare short

 | 26.03.2019 16:10

Ultimamente, il rendimento dei Buoni del Tesoro USA sta catturando tutte le luci dei riflettori. Questo fattore, attivo da quando la Fed ha rallentato il cammino di inasprimento per via del peggioramento delle prospettive economiche, indica che il rallentamento globale sta raggiungendo gli Stati Uniti.

Alla fine della scorsa settimana, il brusco passaggio dalla propensione all’avversione al rischio ha spinto gli investitori ad allontanarsi dai titoli azionari per preferire la sicurezza dei Buoni del Tesoro USA. E ciò ha fatto crollare il rendimento dei Buoni del Tesoro a 10 anni sotto quello dei bond a 3 mesi a ritmi che non si vedevano dal 2007 (prima del crollo del 2008), quando si stava formando la peggiore depressione da quella degli anni Trenta.

Oggi, tuttavia, i rendimenti sono in salita. Questo rende gli investitori ottimisti circa il fatto che l’inversione non sia stato altro che una reazione istintiva, il che a sua volta significa che il peggior selloff del mercato azionario dell’anno è ora diventato un’opportunità di acquisto. I future S&P 500 sono in verde, suggerendo che l’indice di riferimento aprirà in salita, riprendendosi potenzialmente dai due giorni di selloff.

Sicuramente potrebbe andare così. Tuttavia, il grafico tecnico seguente indica che un selloff generale continuato potrebbe essere più probabile.