Indice DAX positivo, gli investitori attendono l'IPC dell'Eurozona

 | 15.03.2018 13:10

L'indice DAX ha registrato notevoli guadagni nella sessione di mercoledì, attualmente il DAX è scambiato a 12.259, in crescita dello 0,18%, rispetto a ieri.

Sul fronte del calendario economico, non ci sono eventi particolarmente importanti in Eurozona o Germania, venerdì l'attenzione sarà focalizzata sugli indicatori di inflazione, con il rilascio dell'Indice dei prezzi all'ingrosso tedesco, e del CPI finale dell'Eurozona.

Mercoledì, il presidente della BCE Mario Draghi ha espresso un cauto ottimismo sul fatto che i livelli di inflazione si stanno spostando più in alto, ma ha aggiunto che la banca ha ancora bisogno di vedere ulteriori prove del fatto che questo è effettivamente il caso.

Pertanto, Draghi ha affermato che la politica monetaria "rimarrà paziente, persistente e prudente".

Con l'economia dell'Eurozona che mostra i suoi numeri migliori in un decennio, si è diffusa la speculazione che la BCE finirà il suo programma di stimolo a settembre.

Tuttavia, l'inflazione rimane ben al di sotto dell'obiettivo della BCE di circa il 2%, quindi Draghi può permettersi di rimanere cauto, e mantenere l'attuale politica monetaria.

Cancelliere tedesco Angela Merkel è stata eletta mercoledì per un quarto mandato, dopo un'elezione inconcludente a settembre.

In germania, la Merkel avrà un compito difficile durante quello che potrebbe essere il suo ultimo mandato come leader della più grande economia della zona euro, la cancelliera è stata costretta a consegnare agli SDP i portafogli delle finanze e del ministero degli esteri, quindi possiamo aspettarci che il nuovo governo sia più solidale all'integrazione della zona euro, compresa l'assistenza ai membri più deboli dell'Eurozona.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche