I media sperano che non ci sia recessione, ma i dati previsionali suggeriscono il contrario

 | 10.11.2023 12:20

Il Indice di attività nazionale della Fed di Chicago (CFNAI) è probabilmente uno degli indicatori economici più importanti e trascurati. Ogni mese gli economisti, i media e gli investitori analizzano i vari indicatori economici tradizionali, da PIL a occupazione e inflazione, per determinare le prossime mosse dei mercati.

Mentre i numeri economici, come il PIL o il rapporto mensile sui salari non agricoli, sono in genere i titoli dei giornali, la statistica più cruciale, a mio avviso, è il CFNAI. Gli investitori e la stampa lo ignorano per lo più, ma il CFNAI è un indice composito di 85 sottocomponenti che fornisce un'ampia panoramica dell'attività economica complessiva negli Stati Uniti.

Dall'inizio di quest'anno, i mercati sono saliti bruscamente fino a luglio, quando la Federal Reserve è intervenuta nuovamente sui mercati per salvare le banche regionali. Poi, anche se il mercato si è ritirato quest'estate, la crescita economica ha accelerato nel 3° trimestre, secondo i titoli dei giornali, il che dovrebbe tradursi in una ripresa degli utili aziendali. Tuttavia, se le recenti letture del CFNAI sono indicative, gli investitori potrebbero voler modificare le loro ipotesi di crescita per il prossimo anno.

Mentre la maggior parte dei dati economici è costituita da statistiche retrospettive, come il PIL, il CFNAI è una metrica prospettica che indica il probabile andamento dell'economia nei prossimi mesi.