I mercati attendono i vertici di BCE e BoJ per indicazioni sulle loro intenzioni

 | 08.03.2018 11:25

di Noreen Burke

Si prevede che né la Banca Centrale Europea (BCE) né la Banca del Giappone (BoJ) apportino grossi cambiamenti in occasione dei vertici di politica monetaria in programma giovedì, ma ci si chiede quanto presto cominceranno a ridimensionare le misure di allentamento monetario.

Il problema dell’inflazione fiacca e delle valute forti probabilmente continuerà a restare al centro delle discussioni di politica monetaria. I mercati andranno alla ricerca di qualsiasi informazione sulla possibilità che le banche stiano cercando di allontanarsi dall’allentamento, con gli acquisti di asset che potrebbero essere aumentati se necessario.

Alcuni analisti si aspettano che la BCE discuta della chiusura dell’allentamento in occasione del secondo vertice dell’anno in agenda giovedì, ma una revisione delle linee guida non è considerata probabile fino alla fine dell’anno. Gli analisti di Barclays non prevedono alcuna modifica delle linee guida, nonostante i verbali del vertice di gennaio della BCE abbiano mostrato un aumento della fiducia tra i policymaker circa la forza dell’espansione economica nella zona euro.

L’indebolimento dell’inflazione, il rischio politico in conseguenza delle elezioni italiane di questa settimana e la minaccia di una possibile guerra commerciale scatenata dalla posizione protezionista del Presidente USA Donald Trump, implicano che la BCE potrebbe aspettare fino ad aprile per modificare le linee guida, secondo Barclays.