I mercati finanziari testeranno nuovamente a breve i massimi già toccati?

 | 12.09.2023 10:27

I mercati globali hanno registrato un forte rimbalzo quest’anno dopo il crollo del 2022, ma le recenti turbolenze suggeriscono che i precedenti massimi raggiunti rimarranno inafferrabili nel breve termine.

La buona notizia per gli investitori è che quasi tutte le principali classi di asset stanno ancora registrando guadagni su base annua, guidate dalle azioni statunitensi, in base a un insieme di ETF fino alla chiusura di venerdì (8 settembre). Anche dopo l’ultima flessione, il Vanguard Total Stock Market Index Fund ETF Shares (NYSE:VTI) è salito del 16,1% nel 2023.

Gli unici componenti delle principali asset class che hanno subito perdite quest’anno sono: un’ampia misura di materie prime (GCC), i titoli di Stato dei mercati sviluppati ex-USA (BWX) e gli immobili ex-USA (VNQI).

In un chiaro segnale di una generale tendenza al rialzo dei prezzi degli asset, il Global Market Index (GMI), gestito da CapitalSpectator.com, è in crescita di quasi l’11% nel 2023. Questo benchmark non gestito contiene tutte le principali classi di attività (tranne la liquidità) in pesi a valore di mercato tramite ETF e rappresenta una misura competitiva per le strategie di portafoglio multi-asset class.