I mercati passano alla modalità di avversione al rischio

 | 08.06.2018 14:20

Le azioni globali hanno ricevuto un colpo l'ultimo giorno di trading della settimana, poiché gli investitori riallocano i loro portafogli verso attività meno rischiose.

La mossa è stata simile nel mercato dei cambi, poiché il dollaro americano ha esteso i guadagni contro la maggior parte dei suoi pari, con l'eccezione dello yen giapponese (+0,25%) e del franco svizzero (quotazione dentro dell’intervallo).

L'indice STOXX Europe 600 EUR NR ha ceduto uno 0,65%, il DAX è scivolato dell'1,40%, mentre l'indice SMI è sceso dello 0,85%.

La coppia EUR/USD non è stata in grado di rompere la resistenza a 1.1854 al rialzo ed è scesa sotto 1.1770.

Dopo essere caduta sulla sua media mobile a 200 giorni, la coppia USD/JPY è scesa a 109.35.

La coppia di valute si sta dirigendo verso la sua media mobile a 50 giorni, che attualmente si trova a 108.84.

Una rottura di quest’ultima resistenza aprirebbe la porta a 108.11 (minimo del 19 aprile).

In tale contesto, i mercati emergenti stanno sopportando il peso della svendita.

Il Rand sudafricano ha perso un altro 2% questa mattina e ha raggiunto il livello più debole contro il biglietto verde dal dicembre dello scorso anno a causa dei dati economici deludenti.

Il real brasiliano ha ceduto l'1,44% ieri dato che l’USD/BRL ha toccato i 3.9657 tra le crescenti preoccupazioni per le prossime elezioni.

INR, KRW, PHP e IDR non hanno fatto eccezione, cadendo rispettivamente dello 0,70%, dello 0,65%, dello 0,58% e dello 0,45% rispetto al biglietto verde.

Le discussioni sui dazi commerciali saranno al centro dell'attenzione al meeting G-7 che si terrà oggi in Canada.

Gli Stati Uniti si troveranno isolati dato che Donald Trump è riuscito a creare nemici nella maggior parte dei suoi alleati.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche