I mercati potrebbero vivere un enorme shock la prossima settimana

 | 10.12.2021 14:59

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

La prossima settimana potrebbe essere importantissima per i mercati, con il vertice FOMC di dicembre e la conferenza stampa. Sono aumentate le aspettative che la Fed accelererà il tapering, dopo la testimonianza al Congresso del Presidente Jerome Powell. A questo punto, sembra che il mercato azionario stia dando alla Fed il via libera per fare quello che è necessario.

Speriamo che sia così. Perché, se dovesse rivelarsi un braccio di ferro, il mercato potrebbe ritrovarsi in una posizione precaria dal momento che la Fed potrebbe smascherare il bluff.

Un tapering più veloce?

A questo punto, sembra altamente probabile che la Fed accelererà il tapering dei suoi acquisti di asset. Nelle ultime settimane, vari governatori della Fed si sono fatti avanti per chiedere un tapering più veloce, e in base ad alcune indicazioni il processo potrebbe terminare a marzo.

I titoli azionari inizialmente sono andati in sell-off quando i mercati hanno saputo di questa proposta. Tuttavia, questa settimana, i titoli sono rimbalzati, avvicinandosi ai massimi precedenti.