I prezzi del cacao vanno alle stelle, quelli del caffè potrebbero seguire a ruota

 | 04.04.2024 09:05

  • I prezzi del cacao hanno registrato un’impennata a livello globale, arrivando a testare il livello di 10.000 dollari per tonnellata a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli in regioni chiave per la produzione di cacao come l’Africa occidentale.
  • Il trend rialzista si estende anche ai prezzi del caffè, spinti dalla forte domanda e dalle condizioni climatiche avverse in paesi come il Brasile e il Vietnam, principali attori del mercato globale del caffè.
  • Pertanto, in base all’assetto tecnico, potrebbe esserci l’opportunità di andare long su una di queste materie prime.
  • Nel 2024, investi come i grandi fondi comodamente da casa tua con il nostro strumento di selezione dei titoli ProPicks potenziato dall’intelligenza artificiale.
  • I prezzi del cacao sono saliti dall’inizio dell’anno, superando di recente la significativa soglia dei 10.000 dollari per tonnellata. Le condizioni climatiche sfavorevoli, in particolare nelle regioni chiave per la produzione di cacao come l’Africa occidentale, stanno guidando questa tendenza.

    Se la situazione non migliorerà presto, i prezzi del cacao continueranno probabilmente a salire. Un’analoga tendenza rialzista persiste con i prezzi del coffee, dove la domanda è stata forte dallo scorso ottobre.

    Anche in questo caso le condizioni meteorologiche sono un fattore importante, soprattutto in paesi come il Brasile e il Vietnam, che sono attori importanti nel mercato globale del caffè.

    In risposta all’impennata dei prezzi del cacao, la Costa d’Avorio, il più grande produttore di cacao al mondo, dovrebbe approvare un aumento del 50% del prezzo del cacao a 1.500 franchi CFA al chilogrammo (circa 2,47 dollari).

    Le difficili condizioni climatiche nei Paesi dell’Africa occidentale lungo il Golfo di Guinea, tra cui Ghana e Camerun, aggravano la situazione. Questo è il terzo anno consecutivo di carenza persistente.

    Le piogge eccessive che fanno marcire i frutti, insieme a periodi prolungati di temperature elevate che superano i 30 gradi Celsius e che causano siccità e riduzione dei raccolti, sono le ragioni principali di queste carenze.

    Inoltre, i forti venti che trasportano la polvere ostacolano il corretto sviluppo delle colture bloccando l’accesso alla luce solare.

    Rispetto ai decenni precedenti, gli attuali livelli di prezzo del cacao sono a livelli record, e questo rende difficile determinare un tetto di prezzo ragionevole.