I principali appuntamenti della settimana: cosa aspettarsi dai dati economici

 | 15.01.2024 09:38


Il recente andamento dei mercati ha visto una ripresa della propensione al rischio dopo una breve correzione nella prima settimana dell’anno. L’indice principale statunitense è riuscito a recuperare completamente le perdite subite inizialmente, contribuendo a ridurre le condizioni di ipercomprato. In questo contesto, i mercati azionari statunitensi hanno registrato progressi, con i settori legati alla crescita e alla tecnologia che hanno sovraperformato, nonostante i rialzi dei rendimenti decennali. Tale andamento è supportato dalle prospettive commerciali positive nel settore dell’intelligenza artificiale.

Secondo l’ultimo sondaggio dell’American Association of Individual Investors (AAII), il sentiment rimane prevalentemente rialzista. La percentuale di investitori rialzisti è rimasta stabile rispetto alla settimana precedente, mentre c’è stata una leggera crescita tra gli investitori ribassisti, passando dal 23,5% al 24,2%. Gli investitori esprimono ottimismo per la robustezza dell’economia, la diminuzione delle pressioni inflazionistiche, la debolezza del dollaro statunitense e la forza del settore tecnologico.

Il dato sull’inflazione statunitense è stato uno dei più attesi della scorsa settimana e ha mostrato una leggera sorpresa al rialzo. L’inflazione core si è attestata al 3,9% su base annua, superando il consenso degli analisti che si aspettavano un 3,8% a/a. Questo aumento dell’inflazione è stato in parte attribuito al persistente aumento dei prezzi nei servizi. Contrariamente a questa dinamica, nell’area dell’euro si è verificato un calo più evidente dell’inflazione core. Tuttavia, è importante notare che ci sono preoccupazioni crescenti riguardo i decisi aumenti nei costi di trasporto marittimo, i quali potrebbero rappresentare un rischio moderato al rialzo per l’inflazione dei prezzi dei beni.


Le recenti interruzioni del Canale di Suez, causate dagli attacchi terroristici nel Mar Rosso, hanno costretto le principali compagnie di navigazione a modificare le rotte delle loro navi, generando un aumento dei costi di spedizione e dei tempi di trasporto. Se queste interruzioni dovessero persistere, potrebbero influenzare i prezzi al consumo, anche se ci si aspetta che l’impatto sia minore rispetto alle sfide nella catena di approvvigionamento riscontrate nel 2021. I prezzi del petrolio sono inizialmente aumentati dopo che gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno condotto attacchi aerei contro gli Houthi nello Yemen, con il eToro

Disclaimer: Il contenuto di questa newsletter è di natura informativa ed educativa e non può essere considerata come attività di consulenza finanziaria né come raccomandazione all’investimento.
Performance passate non sono indicative di performance future. Il trading è rischioso e si raccomanda di rischiare solo il capitale che si è disposti a perdere.
Dovresti chiedere consiglio a un consulente finanziario indipendente e debitamente autorizzato e assicurarti di avere la propensione al rischio, l'esperienza e la conoscenza opportune prima di decidere di investire. In nessuna circostanza eToro si assumerà alcuna responsabilità nei confronti di persone fisiche o giuridiche per (a) qualsiasi perdita o danno, interamente o parzialmente causati da, dovuti a, o relativi a qualsiasi transazione legata ai CFD o (b) qualsiasi danno diretto, indiretto, speciale, consequenziale o incidentale.
I mercati delle criptovalute sono servizi non regolamentati e non sono controllati da nessun quadro normativo specifico europeo (incluso il MiFID) o nelle Seychelles. Pertanto, quando utilizzi il nostro Servizio di Trading di Criptovalute non potrai beneficiare delle protezioni disponibili per i clienti che ricevono servizi di investimento regolamentati (a seconda dei casi) dal MiFID, come l'accesso al Cyprus Investor Compensation Fund (ICF)/al Financial Services Compensation Scheme (FSCS) e al Financial Ombudsman Service per la risoluzione delle controversie, né delle protezioni disponibili ai sensi del quadro normativo delle Seychelles

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche