I problemi di liquidità sono più vicini di quanto pensiate

 | 07.03.2024 15:12

Nel 2019, la Fed ha tagliato i tassi di interesse e riavviato il QE nonostante un’economia sana. Oggi, l’inflazione è superiore all’obiettivo della Fed, la crescita economica è superiore ai trend storici e i mercati finanziari mostrano compiacimento ed esuberanza.

Eppure, la Fed parla di tagliare i tassi e ridurre il QT. L’unica motivazione che li giustifica in un simile contesto deve essere la preoccupazione per i potenziali problemi di liquidità, come suggeriscono i saldi in calo del Programma di riacquisto inverso (RRP) della Fed.

Prima di parlare del programma di riacquisto inverso e di ciò che potrebbe preannunciare, è bene sottolineare che una buona comprensione degli strumenti di politica della Fed è fondamentale per gli investitori.

Perché la Fed è così importante per gli investitori

Venti o trent’anni fa, erano pochi gli investitori che avevano bisogno di capire la politica monetaria della Fed. La Fed era indubbiamente importante, ma le sue azioni non erano così seguite o impattanti come lo sono oggi. Il successo degli investitori, che si tratti di immobili, azioni, obbligazioni o di qualsiasi altro asset finanziario, dipende oggi dalla comprensione del funzionamento interno della Fed.

Il debito totale cresce molto più rapidamente del reddito collettivo dell’economia. Per agevolare questa divergenza e cercare di evitare problemi di liquidità, la Fed ha fatto sempre più ricorso a tassi di interesse più bassi e a manovre di bilancio (QE). Anche i numerosi salvataggi di banche e investitori hanno contribuito.

Con l’aumento della leva finanziaria del Paese, l’importanza della Fed aumenterà.