I produttori di petrolio da scisto USA possono far scendere il prezzo del greggio?

 | 13.12.2017 10:50

La versione originale di questo articolo, in inglese, è stata pubblicata il 13.12.2017

Il prezzo del greggio ha visto un’impennata lunedì e nella mattinata di ieri sulla scia della notizia che un oleodotto nel Mare del Nord ha subito danni salito al massimo di 65 dollari al barile. Il WTI, che non ne è stato direttamente influenzato, è salito solo poco sopra i 58 dollari al barile.

Il greggio WTI ha visto un rimbalzo simile del prezzo il mese scorso, quando una parte dell’oleodotto Keystone è stata chiusa per riparare una perdita nella parte settentrionale degli Stati Uniti. È ora tornato in attività, anche se funziona solo al 20% della capacità precedente. Sebbene l’interruzione dell’oleodotto nel Mare del Nord sia molto più grave rispetto alla perdita di 5.000 galloni negli Stati Uniti, i trader dovrebbero aspettarsi un crollo del prezzo del Brent quando l’oleodotto del Mare del Nord verrà riparato ed il trasporto di greggio riprenderà.

Tuttavia, i prezzi alti del greggio causati da questa interruzione potrebbero avere un impatto sul settore del petrolio da scisto USA, con i trivellatori che cercano di bloccare le future spedizioni di greggio agli attuali prezzi alti. Alcuni temono che i prezzi alti possano far ingranare la quinta ai produttori di petrolio da scisto e prevedono un crollo dei prezzi quando arriverà sul mercato ulteriore greggio da parte di questi produttori, in concomitanza con la ripresa della produzione nel Mare del Nord. Di solito, quando ci sono delle interruzioni a breve termine, si teme che il conseguente ritorno allo status quo comporti un crollo dei prezzi al di sotto del livello precedente all’interruzione.

Tuttavia, il settore dello scisto potrebbe non essere in grado in realtà di aumentare la produzione durante questa parentesi di prezzi alti. Nel 2015 e nel 2016, molti produttori di petrolio da scisto sono stati capaci di aumentare la produzione, ma ora c’è motivo di dubitare di questa capacità. Il settore del petrolio da scisto non è più così agile come si riteneva una volta. La investitori stanno facendo pressione sulle compagnie affinché mostrino dei profitti e non soltanto una crescita, il che significa che alcuni produttori di petrolio da scisto non saranno in grado di investire sull’aumento della produzione.

Inoltre, le previsioni dell’EIA sulla produzione di petrolio da scisto statunitense, su cui si basano molti trader, potrebbero stare agosto , l’aumento dei costi di servizio renderà estremamente difficile alle compagnie di petrolio da scisto vedere dei profitti, persino con i prezzi alti che stiamo vedendo al momento.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Gli osservatori dei mercati dovrebbero tenere d’occhio la crescita dello scisto, la sua produttività e la fiducia degli investitori nelle compagnie di petrolio da scisto prima di supporre che i massimi odierni svaniranno velocemente davanti all’impennata della produzione di petrolio da scisto. Se la produzione di petrolio da scisto non dovesse crescere, i prezzi alti avranno maggiori possibilità di durare più a lungo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche