I rendimenti dei decennali potrebbero causare un rimbalzo al 4%: uno spoil del rally di Babbo Natale?

 | 22.12.2023 15:53

Le azioni hanno terminato la giornata di ieri con un rialzo di circa l’1%, rimbalzando un po’ dal forte sell-off di mercoledì; questo lo ha reso una giornata “inside”.

Abbiamo spesso assistito a giornate interne quando il giorno successivo a un grande movimento si trova all’interno della candela del giorno precedente. Nel top di luglio, l’indice S&P 500 è rimasto all’interno della candela engulfing del 27 luglio per tre giorni prima di scendere. Anche il 7 dicembre abbiamo assistito a una giornata interna, che ha portato al proseguimento del rally.

Tuttavia, l’attuale configurazione appare piuttosto negativa, dal momento che mercoledì c’è stato un grande sell-off e l’indice non ha fatto altro che ritracciare il 61,8% del ribasso fino a quel momento. Inoltre, c’è stato un grande movimento al ribasso fino alla chiusura di mercoledì, con un gap al rialzo questa mattina; questo tipo di gap tende a essere colmato rapidamente. Naturalmente non è necessario, ma nella mia esperienza, di solito ci vogliono uno o due giorni.