I ritorni dall’inizio dell’anno per le principali asset class sono in calo

 | 31.10.2023 12:51

La settimana scorsa i mercati hanno avuto una parziale tregua, ma il profilo del trend è ancora complessivamente negativo, in base a un’ampia misurazione delle principali classi di asset attraverso una serie di ETF.

L’Indice dei Mercati Globali (GMI) è sceso ancora nella settimana di trading fino a venerdì 27 ottobre, segnando il quinto calo settimanale negli ultimi sei.

Su base annua, il GMI sta ancora registrando un modesto guadagno del 3,4%, ma la discesa dai massimi estivi sembra essere in corso mentre il 2023 si avvicina agli ultimi due mesi dell’anno.

Il GMI è un benchmark non gestito che detiene tutte le principali classi di asset (ad eccezione della liquidità) tramite ETF e rappresenta una misura competitiva per le strategie di portafoglio multi-asset class.

Le azioni statunitensi (VTI) continuano a guidare le performance del 2023, anche se in misura minore rispetto ai mesi precedenti.

Le azioni americane sono attualmente in rialzo del 7,5% fino alla chiusura di venerdì. Il secondo miglior performer: le obbligazioni spazzatura statunitensi (JNK) con un guadagno del 3,4%.