I tempi della Terra e le fluttuazioni planetarie

 | 13.10.2017 12:50

Nota dell'Editor: Fra i molti modi di fare trading, si annovera anche quello basato sull'analisi dei movimenti planetari che, per quanto poco frequentato, appassiona una fetta sempre crescente di trader i quali desiderano diversificare le loro decisioni, basandosi proprio su questi elementi. Pochi sono anche coloro che si dedicano con costanza ed esperienza allo studio ed al culto di questa metodologia operativa, fra questi, spicca senz'altro l'autore di questi articoli, che vi si dedica con passione e senza interruzione, già da molto tempo. Diamo quindi spazio a queste analisi con la necessaria avvertenza, valida anche per qualsiasi altro articolo di analisi di diversa natura o genere, della dovuta cautela da parte del lettore. Con l'auspicio di poter assistere ad un intero ciclo di queste analisi, tale da permettere al lettore di farsene una compiuta idea nel tempo, auguriamo una buona lettura.

Un saluto agli amici di investing.com.

Se manteniamo vigile l’attenzione, dobbiamo riconoscere che accanto alle vicende dei mercati c’è uno scenario di fondo, un tessuto invisibile che condiziona e avvolge tutte le attività umane.

Tutti noi avvertiamo una spinta o un freno in determinati periodi dell’anno, in quanto risentiamo della cosiddetta “stagionalità”, un fattore di cui dobbiamo tenere conto.

Se non si comprende il fenomeno della stagionalità, si rischia di non essere in sintonia con i ritmi della natura e di compiere quindi delle scelte controproducenti in riferimento al momento e al contesto temporale in cui vengono fatte.

Possono non essere sbagliate in assoluto ma “fuori tempo” o non in sintonia con il tempo cosmico, vale a dire quell’ordine naturale superiore a cui accediamo quando siamo “ispirati” e motivati.

Oltre alla classica “stagionalità” che conosciamo (vale a dire il percorso solare nell’arco di un anno), vi è un altro tipo di fenomeno da analizzare e comprendere, ed è proprio l’oggetto di questo articolo.

Sappiamo che l’influenza della ciclicità non deve affatto essere trascurata, ma viceversa studiata con attenzione.

Voglio condividere dunque una mia scoperta su questo argomento e sulle dinamiche planetarie in generale, di cui ho parlato nel mio terzo libro dal titolo “Iniziazione alla Borsa e alla Visione Planetaria”.

Si tratta di un indicatore planetario che a me è risultato particolarmente utile ed efficace per comprendere alcune dinamiche altrimenti incomprensibili, che riguardano appunto l’andamento delle cose e il perché ci troviamo a volte in periodi di spinta e in altri di frenata.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Mi riferisco alle FLUTTUAZIONI PLANETARIE, movimenti ciclici pluriennali che scandiscono appunto queste fasi di salita e di discesa.

Attualmente, almeno secondo i miei studi, ci troveremmo all'interno di CICLI PLANETARI DISCENDENTI, in particolare dal 2011.

Anni di CRISI ma anche di opportunità.

Sotto si può vedere proprio la FLUTTUAZIONE PLANETARIA, con l'ONDA che da LUGLIO (2017) sta proseguendo verso MARZO 2018.