I titoli azionari potranno salire ancora, nonostante il bilancio della Fed

 | 21.02.2020 16:24

I titoli azionari potranno salire ancora, nonostante il bilancio della Fed

È stata prestata molta attenzione all’espansione del bilancio della Federal Reserve ed alla sua potenziale correlazione con l’aumento del valore dei titoli azionari. Tuttavia, alcuni segnali suggeriscono che la storia del rialzo del mercato come risultato diretto dell’espansione del bilancio potrebbe non essere vera.

Ad esempio, nel 2020, l’indice S&P 500 è balzato di circa il 5%, mentre il bilancio della Fed è aumentato di appena 20 punti base.

Forse non è tanto il bilancio della Fed a spingere su i titoli azionari, ma piuttosto la politica monetaria stessa. Ricordiamoci che è stato durante il vertice della Fed di fine ottobre che il Presidente Powell ha segnalato quanto sarebbe potuto essere interpretato come una politica monetaria più bassa per un periodo più lungo quando ha connesso gli aumenti dei tassi ad un aumento significativo dell’inflazione.

In un contesto di tassi di interesse bassi, che sembra essere quello previsto per l’immediato futuro, insieme alle aspettative di crescita futura degli utili, si potrebbe anche pensare che i titoli azionari possano salire ancora.

Appiattimento

In base agli ultimi dati al 12 febbraio, il bilancio della Fed è stato relativamente stabile. In effetti, il 1° gennaio, il bilancio aveva asset di 4,17 mila miliardi; al 12 febbraio, ammontavano a 4,18 mila miliardi di dollari.

Inoltre, nello stesso periodo, il bilancio ha visto una contrazione, durante la quale è sceso al minimo di 4,14 mila miliardi di dollari. Anche se potrebbe continuare ad espandersi in futuro, sembra che il bilancio della Fed si sia mosso lateralmente nelle ultime sei settimane.