I titoli delle cripto salgono: il Bitcoin supera i 28.000 dollari

 | 03.10.2023 12:03

Il Bitcoin torna ai livelli di metà agosto. Quale asset legato alle criptovalute ne ha beneficiato maggiormente?

Tra domenica e lunedì, il Bitcoin (BTC) ha raggiunto i 28,5k dollari, un livello visto l’ultima volta il 17 agosto. L’impennata dei prezzi del 5,5% in un solo giorno ha avuto ripercussioni anche sul mercato delle altcoin. Le reti DeFi, da Ethereum (ETH) e Cardano (ADA) a Avalanche (AVAX), sono salite in una fascia compresa tra il 3 e il 7%, con ADA all’estremità superiore e ETH a quella inferiore.

È interessante notare che il concorrente di Ethereum Solana (SOL) è il chiaro vincitore del fine settimana: il prezzo di SOL ha iniziato a salire sabato, aumentando del 23%, da 20,26 a 24,61 dollari. Questa situazione si è già verificata molte volte in passato.

Il Bitcoin controlla sia le Altcoin che le azioni delle criptovalute

Il Bitcoin ha la più grande capitalizzazione di mercato di qualsiasi altra moneta e funge da Giove per le sue cripto-lune. Inoltre, le altcoin sono scambiate contro il BTC, quindi un aumento del Bitcoin si traduce in una riduzione dei prezzi delle altcoin in termini di BTC, ma in un aumento in termini di fiat.

Allo stesso modo, i titolari delle azioni di criptovalute rispondono direttamente al Bitcoin, che determina l’umore del sentimento generale del mercato delle criptovalute. I titoli più importanti derivanti dall’esposizione al Bitcoin rappresentano un capitale di 26,7 miliardi di dollari. Si tratta di Coinbase (NASDAQ:COIN), MicroStrategy (MSTR), Hut 8 Mining Corp (NASDAQ:HUT), Marathon Digital Holdings Inc (NASDAQ:MARA) e Riot Platforms (NASDAQ:RIOT).

Di queste cinque, solo le azioni di RIOT hanno superato il prezzo del BTC durante il fine settimana, con un aumento del 7,13%. Tuttavia, si tratta ancora della metà (10,11 dollari) del prezzo delle azioni RIOT rispetto all’ATH di luglio di quest’anno, che aveva raggiunto i 20,18 dollari per azione. La domanda è: cosa ha portato all’impennata del prezzo del Bitcoin e questa è sostenibile?

Accumulazione BTC: Setup di market making?

Sulla scia della notizia rialzista dell’inevitabile approvazione dell’ETF sul Bitcoin, le balene del Bitcoin hanno accumulato BTC da settembre. I dati di Santiment  mostrano che i portafogli Bitcoin che detengono 10-10.000 BTC hanno acquistato 1,17 miliardi di dollari di Bitcoin dal 1° settembre.

Dal 24 settembre, una delle principali balene è diventata ancora più grande. MicroStrategy di Michael Saylor detiene 158.245 BTC a un prezzo medio di acquisto di 29.582 dollari per moneta. Sebbene l’impennata dei Bitcoin del fine settimana si sia riflessa positivamente sugli azionisti di MicroStrategy (MSTR), da allora il titolo si è stabilizzato su una crescita del 3%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Tuttavia, su base annua, gli azionisti di MSTR hanno guadagnato di più dall’esposizione ai Bitcoin rispetto ai possessori effettivi di BTC, rispettivamente 133% contro 70%. In prospettiva, delle tre coorti di possessori di BTC, i portafogli da 1.000 a 10.000 BTC hanno il potere maggiore di muovere il mercato in entrambe le direzioni.