I titoli italiani a maggiore sconto e qualità per il finale di anno

 | 21.11.2023 07:45

I mercati hanno dimostrato di sapersi riprendere bene dopo la correzione durata da fine luglio a fine ottobre. Novembre è partito molto bene, confermando le statistiche di cui spesso ho parlato nelle mie analisi precedenti (faremo un riassunto complessivo a fine anno).

Nel frattempo anche il FTSE MIB viaggia a ritmi molto buoni, vicino alla quota “tonda” dei 30.000 punti.

Vediamo quindi di seguito, un elenco di azioni italiane (di varia capitalizzazione), utilizzando InvestingPRO, con le seguenti caratteristiche:

  • Sconto sul fari Value di almeno il 25%
  • Crescita ROE ultimi 10 anni > 10%
  • Rapporto Debito/Capitale minore del 70%
  • Crescita EPS ultimi 10 anni > 10%

Vi ricordo che potete abbonarvi ad , ed inserendo il coupon “prosocial23”.

Inoltre a breve ci saranno nuove funzionalità (tra cui backtest su alcune strategie azionarie) pertanto meglio approfittarne ora degli sconti.

Il risultato dei filtri vede emergere 5 titoli che presentano tutte queste caratteristiche, selezionate in base a criteri di redditività, crescita degli utili per azione, debito sotto controllo, e valutazioni interessanti.

Di queste, alcune sono vere e proprie nicchie, come ad esempio Elica SpA (BIT:ELC) che opera nel settore delle Cappe da cucina, nonché motori per elettrodomestici.

Inoltre, di questi 5 titoli, 3 di questi hanno un punteggio complessivo di salute finanziaria superiore a 4/5 (ENERVIT SpA (BIT:ENVT), Cementir Holding SpA (BIT:CEMI), Exprivia (BIT:XPR)) che solitamente denota una qualità maggiore.

A livello grafico, Enervit sembra ancora bloccata all’interno di un canale laterale in un range 2.90 – 3. 65 (vedremo se romperà con la trimestrale), mentre Cementir sembra maggiormente impostata al rialzo, il che le renderebbe preferibili per strategie più a corto raggio.