I titoli meno conosciuti: Ratti SpA

 | 11.03.2016 10:08


Oggi nella rubrica settimanale “I titoli meno conosciuti di Piazza Affari” :

L'azienda Ratti SpA (MI:RATI) è uno dei maggiori produttori al mondo di tessuti stampati, uniti e tinti in filo, jaquard, per i brand del lusso e del pret-à-porter a livello internazionale.

Produce e distribuisce accessori uomo e donna. E’ quotata alla Borsa di Milano dal 1989. Fondata nel 1945, Ratti è uno dei maggiori produttori al mondo di tessuti stampati, uniti e tinti in filo, jacquard per abbigliamento, cravatteria, camiceria, mare, intimo e arredamento.

Realizza e distribuisce a livello internazionale prodotti confezionati, in particolare accessori uomo e donna come cravatte, sciarpe e foulard. Con un heritage fortemente legato alla lavorazione della seta,

Ratti nel corso del tempo ha sviluppato appieno le proprie capacità anche nei confronti di differenti fibre naturali, di fibre composite e di fibre tecnologiche.

L'azienda sviluppa il ciclo completo: dalla fase creativa vera e propria, che riguarda il disegno e la progettazione dei tessuti, sino alla nobilitazione (tessitura, tintura, stampa e finissaggio).

Ratti lavora con i più importanti brand a livello mondiale del lusso e del pret-à-porter, la sua produzione annua supera i quattro milioni di metri di tessuto.

L’export ha raggiunto circa il 70% del fatturato complessivo e l'azienda, che è quotata alla Borsa di Milano dal 1989, fa parte del Gruppo Marzotto dal 2010.

Il titolo Ratti SpA negli ultimi sei mesi ha ceduto il 5% (negli ultimi 16 anni ha ceduto circa l’83%). Il prezzo max degli ultimi due anni è 2,748 euro, quello minimo 2,13 euro.