I tori del dollaro arretrano, l'euro porta avanti l'azione

 | 02.07.2019 23:33

Rassegna giornaliera sul mercato forex, 2 luglio 2019

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management

Dopo il forte rialzo di lunedì, il dollaro USA è sceso contro tutte le principali controparti, dopo che l’ottimismo per il G20 ha lasciato il posto a una serie di incertezze. Il cambio USD/JPY, le borse USA e il rendimento dei titolo del Tesoro sono scesi dopo che il Presidente Russo Putin ha improvvisamente abbandonato un evento per incontrare il ministro della difesa dopo che il Vice Presidente USA Pence si è precipitato a Washington. Non è stato spiegato il motivo ma secondo alcune notizie trapelate potrebbe trattarsi di un incidente nucleare. La prima reazione dei trader è stata quella di vendere, ma bisogna ricordare che il dollaro stava cercando di proseguire la scia rialzista del G20 prima che si diffondesse questa notizia. Il summit del G20 è finito in maniera positive ma gli investitori stanno iniziando a realizzare che solo il tempo ci dirà se la tregua commerciale potrà diventare un accordo commerciale.

Intanto anche l’euro si è mosso parecchio. La moneta unica è salita dopo che i policymaker europei hanno dichiarato che non c’è fretta di alzare i tassi di interesse. Il cambio EUR/USD è salito sopra 1,1320 dopo i dati, ma l’impennata si è esaurita perché i dati sono negativi. Le vendite al dettaglio tedesche e l’IPP della zona euro sono in calo per il terzo mese consecutivo. La BCE potrebbe non considerare un taglio immediato ma è ancora valutata la possibilità di una politica più accomodante. Verso la fine della seduta newyorkese, l’euro è andato sotto pressione dopo che l’Unione Europea ha nominato la Direttrice del FMI Christine Lagarde alla successione di Mario Draghi. Come ex ministro delle finanze francese e attuale Direttrice del FMI ha una certa esperienza ma non da banca centrale. Si tratterebbe poi della prima politica ad assumere questo incarico. Il calo iniziale dell’euro, per quanto contenuto, indica che gli investitori avrebbero preferito un membro di un Consiglio Direttivo come il Direttore della Bundesbank Weidmann o il Governatore francese Villeroy de Galhau che conoscono da vicino le problematiche che attualmente interessano la banca centrale. Sono attesi gli indici PMI sui servizi e quello composito e un’eventuale revisione al ribasso potrebbe far scendere ulteriormente la valuta.

Tutte e 3 le valute legate alle materie prime sono salite nonostante l’intervento della Reserve Bank of Australia. La RBA ha abbassato i tassi di interesse per la seconda volta quest’anno di 25 punti base al nuovo minimo record dell’1%. La banca ha lasciato aperta la porta ad un ulteriore allentamento che sarebbe negativo per la valuta, ma dopo il calo iniziale, il cambio AUD/USD si è ripreso nell’arco di pochi minuti in quanto al banca ha menzionato dei miglioramenti nei prezzi delle case e negli investimenti per le infrastrutture. Il mercato si aspettava un intervento ad agosto. Secondo Lowe, la RBA è pronta a ritoccare i tassi se necessario per supportare la crescita e l’inflazione. Si attendono inoltre una serie di dati australiani, tra cui l’indice PMI sui servizi e il report sulla bilancia commerciale. Vista la debolezza dei dati manifatturieri e la cautela della RBA ci si aspettano dati in ribasso che preparano ad ulteriori cali per il dollaro australiano.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche