I tori proseguono il galoppo

 | 09.01.2018 22:20

Investing.com – Il contratto Future FTSE MIB con scadenza a marzo 2018 alle ore 20:30 di oggi quota 22905 punti, in guadagno del +0.68 % rispetto alla seduta precedente; la seduta odierna è stata caratterizzata da un movimento rialzista.

In chiusura, si collocano in terreno positivo 28 titoli su 39, con un range di variazione che va dal migliore FinecoBank Banca Fineco SpA (MI:FBK) che guadagna il +4.89%, al peggiore (Salvatore Ferragamo Italia SpA (MI:SFER)), che cede il –1.87%.

Analisi e commento:

Con riferimento ai movimenti odierni dell’indice FTSE MIB, si può facilmente rilevare come sia stata una nuova seduta rialzista con il contestuale superamento di quota 23000 punti. La seduta odierna ha confermato, se mai ce ne fosse stata la necessità, la fase di convinto e generalizzato rialzo che sta interessando l’azionario nostrano. Il clima di fiducia sembra avanzare e consolidarsi favorendo un continuo aumento delle quotazioni. I primi target che vengono ora a proporsi sull’indice italiano sono quelli di 23425 e 23775 punti, in successione. Anche il tentativo di correzione down verificatosi poco prima del finale di seduta, è stato immediatamente riassorbito dal pronto intervento dei tori. Pur in presenza di una situazione di forte e convinto rally, come quella attuale, è indispensabile ricordare che gli acquisti che avvengono sulla forza, gli unici praticamente possibili al momento, sono spesso esposti a potenziali e repentini movimenti contrari che, nel brevissimo periodo, potrebbero causare difficoltà a “tenere” le posizioni intraday. Per l’ennesima volta è necessario un richiamo alla prudenza soprattutto a coloro che intendono operare nel breve. Unirsi al nutrito stuolo dei compratori appare decisamente meno rischioso se le operazioni di acquisto fossero eseguite in caso di corposo storno down. I valori da monitorare pur essendo molto distanti da quello attuale sono quelli compresi fra i 22600 e i 22300 punti. In caso di discesa verso i valori sopra indicati, sarà necessario fare attenzione al fatto che eventuali stabili chiusure giornaliere che avvenissero sotto i 22390 punti, potrebbero comportare una inaspettata discesa anche verso i valori di 22200 e 22000 punti. Sul fronte delle valute, prosegue la debolezza del cambio EUR/USD, che scambia attualmente a 1.1937, in diminuzione del -0.28%. Buonasera. Francesco Lamanna.