I verbali da “colomba” della Fed pesano sull’USD

 | 17.08.2017 12:39

Come previsto, i verbali della riunione del FOMC del 25-26 luglio hanno evidenziato nette divergenze fra i membri della Fed. Nello specifico, la tempistica della liquidazione degli attivi di bilancio è stato uno dei temi più discussi, molti membri erano infatti pronti a premere il grilletto il mese scorso, invece la maggioranza ha preferito aspettare. Si legge, infatti, che “alla riunione, diversi partecipanti erano pronti ad annunciare una data d’inizio per il programma, ma la maggior parte ha preferito posticipare la decisione fino a una riunione successiva in modo da raccogliere ulteriori informazioni sulle prospettive economiche”.

Inoltre, dai verbali emerge che, nonostante il rafforzamento del mercato del lavoro, molti membri sono preoccupati per i livelli d’inflazione. Stando ai verbali, “molti partecipanti ritengono probabile che l’inflazione rimanga sotto il 2 percento più a lungo del previsto, e diversi hanno suggerito che i rischi per le prospettive d’inflazione potrebbero essere inclinati al ribasso”.

Nel complesso, i verbali sono stati largamente in linea con la versione di giugno; sebbene alcuni partecipanti al mercato li ritengano accomodanti, credo che quella di settembre sarà una riunione chiave, durante la quale la Fed annuncerà la tempistica della liquidazione degli attivi di bilanci, mentre a dicembre ristringerà gli oneri finanziari.

Malgrado il crollo sulla scia della pubblicazione dei verbali, giovedì mattina l’USD ha stornato le perdite nel contesto di un ampio movimento dettato dall’avversione al rischio. Le incertezze generate dal nervosismo politico per Trump, oltre alle apprensioni per l’imminente riunione della BCE all’inizio di settembre hanno aiutato il biglietto verde a recuperare.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche