Ieri in Usa il mercato giù del -1% in attesa della Fed. Che reazione prevedo oggi

 | 21.09.2022 08:34

Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.
Nel video in basso la mia strategia applicata con grafici ed i livelli operativi, non mancare di guardarla.
A Wall Street si dice: "Quando cerco persone da assumere, cerco integrità, intelligenza ed energia."
Warren Buffett

La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.

  • Io ho un'idea abbastanza precisa di cosa farà la Fed oggi. Le probabilità suggeriscono fortemente un terzo rialzo consecutivo di 75 punti base. Una piccola minoranza degli operatori ritiene possibile un aumento di 100 punti base come conseguenza del dato sorprendentemente caldo dell'IPC uscito martedì 13. Ieri diversamente dalla sessione di lunedì, il mercato non ha avuto un rally nell'ultima ora, i titoli sono scesi durante tutta la sessione, in attesa di sentire cosa farà e dirà la Fed al termine della riunione che si concluderà nel pomeriggio della costa est americana. L'annuncio sui tassi è atteso per le 20:30 italiane e la conferenza di Jay Powell a seguire.
  • Esattamente la conferenza sarà l'aspetto più importante. Quello che il presidente Jerome Powell dirà nei suoi commenti dopo la riunione. Vi ricordo che il suo discorso aggressivo fatto a Jackson Hole, a metà agosto, ha fatto precipitare le azioni in una spirale da cui non si sono ancora riprese..
  • Vi ricordo che quest'anno ci sono ancora due riunioni. Il Comitato direttivo rimarrà super aggressivo nel prossimo futuro o potrà rilassarsi nelle prossime settimane? La Fed ha preso molto sul serio l'inflazione negli ultimi tempi e di recente ha messo le mani in avanti anticipando che non toglierà il piede dall'acceleratore dei rialzi troppo in fretta.
  • Gli investitori sono sempre più convinti che la Fed non mollerà fino a quando non vedrà segnali duraturi di riduzione dei prezzi e non abbasserà i tassi se il mercato del lavoro inizierà a risentirne. Il compito della Fed è tutt'altro che facile, dal momento che una serie di fattori alimenta l'aumento dei costi, molti dei quali sfuggono al suo controllo.
  • Un aspetto fondamentale di quando la Fed potrebbe iniziare a rivedere la sua politica di rialzo dei tassi è legato al mercato del lavoro statunitense. Il mercato del lavoro nonostante tutto sta dando ottimi segnali, questo malgrado segni di debolezza provenienti invece da alcuni settori come l'edilizia e la tecnologia. Cosa significa questo per la Fed? La Fed guarda con particolare attenzione al mercato del lavoro, e quindi con i dati provenienti da questo aspetto dell'economia così buoni la Fed continuerà a spingersi molto in avanti con i rialzi fintanto che non vedrà segnali concreti di aumento del tasso di disoccupazione.
  • Ieri l'S&P è sceso del -1,13% chiudendo a 3855,93. Il Dow è sceso del -1,01%. Il NASDAQ è sceso del -0,95%.
  • Ieri un'altro “market mover” in attesa della Fed è stato il rendimento del Tesoro a 10 anni che ha superato il 3,5%. Ricordo che il Treasury decennale aveva iniziato il 2022 intorno all'1,6%. Sempre ieri notevole crollo del -12% di Ford Motor (F), la società ha informato il mercato di ulteriori costi per un miliardo di dollari dovuti all'inflazione e ai problemi della catena di approvvigionamento.
  • Si sta presentando una opportunità molto favorevole per gli investitori sia a lungo che a breve termine. Con la volatilità arriva l'opportunità.
  • A brevissimo farò un'operazione straordinaria. Quest'operazione sarà inclusa gratuitamente per tutti gli abbonati al portafoglio "Commodities, Bitcoin, Index canale 12"
  • Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
  • Mi lancio in una previsione dell'esito della riunione della Fed. Prevedo che la Fed aumenterà i tassi di interesse di 75 punti base. Do una possibilità non superiore al 25% che l'aumento sia di 100 punti base. Ma al 75% prevedo un aumento di 75 punti base. Ma la vera domanda che tutti ci dovremmo porre è: fino a che punto si spingerà la Fed prima di raggiungere il suo tasso obiettivo? Al momento, il punto medio del tasso dei Fed Funds è al 2,38%. Se la Fed aumentasse i tassi di 75 punti base, come previsto, il punto medio sarebbe al 3,13%. In precedenza, la Fed ha dichiarato di vedere il tasso target al 3-3,5% entro la fine dell'anno. Membri più aggressivi del comitato ci sono già spinti in avanti ad affermare di vedere il tasso sopra il 4% entro l'inizio del prossimo anno. Certamente questa sera sarò sintonizzato su CNBC e ascolterò le molte domande e risposte quando il presidente della Fed, Jerome Powell, terrà la consueta conferenza stampa dopo l'annuncio.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

  • Queste comunicazioni sono da ritenersi non personalizzate, ma pensate scritte ed inviate ad un pubblico indistinto. L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo l'autore alcuna responsabilità al riguardo. L'operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari ed è quindi esclusivamente divulgativa e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche