Il 2016 raccontato dalle nostre Vignette comiche

 | 30.12.2016 09:57

Senza dubbio, il 2016 è stato l’anno della grande sorpresa. Anzi, per essere più precisi, delle grandi sorprese.

Le sorprese più grandi sono state la Brexit a fine giugno quando - nonostante tutti si aspettassero al contrario - l’elettorato britannico ha deciso di lasciare l’UE, mandando i mercati in confusione per qualche giorno e facendo crollare la sterlina . Poi, proprio quando i mercati sembrava avessero recuperato un po’ di stabilità, l’elettorato statunitense ci ha offerto la nuova e forse più grande sorpresa: l’elezione inaspettata di Donald Trump come 45º presidente degli Stati Uniti.

La Fed non ha alzato i tassi quattro volte come aveva indicato la fine del 2015, ma ha aspettato fino a dicembre prima di alzarli solo una volta nel 2016. Il greggio ci ha sorpresi scendendo sempre di più e toccando il minimo dal maggio 2003 a febbraio - 26,21 dollari al barile. E anche i mercati statunitensi ci hanno regalato qualche sorpresa, con una serie di indici che hanno toccato i massimi storici più di una volta durante quest’anno.

Sono stati tanti gli eventi che hanno sorpreso gli investitori in tutto il 2016. Mentre ci prepariamo a salutare il 2016 pensiamo possa essere simpatico, ed anche interessante, dare un’occhiata all’anno che sta terminando attraverso le vignette settimanali di Investing.com. Di seguito una rassegna delle 14 vignette ispirate dagli eventi che ci hanno maggiormente sorpresi quest’anno.

1. 13 gennaio - I prezzi greggio sono scesi sotto i 30 dollari al barile toccando il minimo di 12 anni a inizio gennaio, per via dei timori sull’eccesso di scorte globali che hanno pesato sui prezzi.