Il Bitcoin sta tornando ad indebolirsi: ci sarà presto un bottom?

 | 04.09.2023 15:33

All’inizio di agosto, in merito al Bitcoin abbiamo scritto:

 “La zona target ideale è tra 27.300-28.100 dollari, che si adatta bene alla zona “27.750-29.000 dollari” che avevamo già previsto a giugno”.

Andava tutto liscio fino a quando il 17 agosto il BTC è sceso al di sotto del supporto inferiore (27,5K dollari) e non è ancora riuscito a risalire al di sopra. Inoltre, ora il Bitcoin sta sfidando i minimi di giugno, il che significa che la nostra tesi rialzista più immediata viene messa seriamente in discussione e dobbiamo ammettere la possibilità di diverse altre opzioni. Queste sono presentate nelle figure 1, 2 e 3 qui sotto.

Nel frattempo, riconosciamo che ci piacerebbe avere sempre ragione sulla prossima mossa dei mercati finanziari e degli asset. Ma questo non è realistico e siamo umili, flessibili e aperti a riconoscere che le nostre previsioni sono sbagliate quando viene raggiunto un livello di invalidazione. Il trading non è diverso: possiamo solo controllare l’entrata, l’uscita e il rischio; non possiamo controllare l’esito di un’operazione, il movimento dei prezzi e gli altri partecipanti.

Figura 1. Grafico giornaliero del BTC con diversi indicatori tecnici