Il Brasile svolta a destra – il BRL acquisirà slancio?

 | 29.10.2018 14:08

Sul mercato forex la settimana è iniziata al rallentatore: gran parte delle coppie di valute si è mossa poco durante la seduta asiatica, ad eccezione del dollaro neozelandese, che è salito dello 0,70% contro il dollaro. La coppia NZD/USD è rimbalzata a 0,6550, in rialzo dell’1,30% dal minimo di ieri. Altrove, la moneta unica si è mossa lateralmente, intorno a $1,1390; la sterlina è scesa dello 0,09%, a $1.2815; lo yen giapponese è oscillato intorno alla parità e la coppia USD/JPY si è stabilizzata intorno a 111,95.

Oggi gran parte dell’attenzione sarà puntata sul Brasile. Come previsto, infatti, domenica Jair Bolsonaro ha battuto Fernando Haddad (sinistra), vincendo le elezioni presidenziali in Brasile. I mercati finanziari non hanno atteso i risultati di domenica per iniziare a scontare l’elezione di un presidente vicino ai mercati – o per lo meno più vicino del suo sfidante. Venerdì il real brasiliano ha guadagnato l’1,70% contro il biglietto verde; l’USD/BRL ha toccato quota 3,6416, livello minimo dal 24 maggio. Da metà settembre, la valuta brasiliana ha guadagnato più del 15% contro il biglietto verde, l’USD/BRL è sceso da 4,2133 a 3,6421, man mano che gli investitori escludevano la possibilità dell’elezione di Haddad. È difficile dire quanto forza abbia ancora questo rally. A nostro avviso, gran parte del recupero è già avvenuta, perché il fattore politico che pesava sul BRL è stato rimosso. Il contesto globale rimarrà difficile per i mercati emergenti perché la guerra commerciale fra Cina e Stati Uniti continuerà a far sentire il suo peso. L’aumento dei rendimenti negli USA aumenterà poi le pressioni su quei paesi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche