Il breakout del dollaro USA si farà sentire sui mercati

 | 20.08.2021 13:26

Articolo scritto in esclusiva per Investing.com

L’indice del dollaro sale stabilmente da parecchie settimane ormai. Con gli ultimi verbali della Fed che indicano un tapering degli acquisti di asset alle porte, il biglietto verde può solo continuare a schizzare. L’indice sta ora per infrangere un importante livello di resistenza e, una volta completato questo breakout, dovrebbe avere molto spazio per salire. E questo probabilmente sarà dannoso per le materie prime e i mercati esteri, portandoli a scendere.

Inoltre, l’USD ha beneficiato degli spread dei tassi di interesse in aumento tra i rendimenti dei bond USA e quelli esteri. E poi, con i tassi più alti negli Stati Uniti rispetto ad altre parti del mondo, la domanda di dollaro resterà forte, con i compratori esteri di bond statunitensi che venderanno le valute locali per comprare debiti USA in dollari.

Incombe un enorme breakout rialzista

Tutto ciò sta contribuendo ad alimentare il rally del dollaro ed a creare una formazione tecnica rialzista nota come doppio bottom. Questo pattern si è formato quando l’indice del dollaro ha raggiunto il bottom nel gennaio 2021 e poi ancora nel maggio 2021. L’indice del dollaro dovrà salire sopra la resistenza di circa 93,50 per confermare il doppio bottom e vedere un breakout dal pattern. Probabilmente alimenterà un rally a circa 94,06 sull’indice, ma un breakout potrebbe arrivare anche al massimo di 98 nel tempo.

L’indicatore di slancio, secondo l’indice di forza relativa, è molto rialzista. Si trova in un chiaro trend in salita e mostra che lo slancio positivo si sta spostando sull’indice. Anche l’indice di forza relativa si trova in un trend in salita a lungo termine, il che indica che il rally del dollaro non sarà un evento a breve termine.