Il cacao è a prova di recessione? Prezzi pre-festività in salita, scende la domanda occidentale

 | 26.10.2022 14:48

  • I prezzi del cacao si staccano dai minimi di 3 anni e mezzo, malgrado il rischio di recessione
  • L’attuale prezzo di 2.290 dollari la tonnellata va paragonato al minimo del marzo 2018 di meno di 2.200 dollari
  • Il clima favorevole, le scorte abbondanti e i crescenti timori per l’economia sono ancora una minaccia 
  • I grafici dicono che il cacao deve battere la resistenza di 2.420 dollari; altrimenti si profila il minimo di 2.092 dollari
  • Malgrado le crescenti probabilità di una recessione globale, i prezzi del cacao sono riusciti a staccarsi dai minimi di 3 anni e mezzo, con la domanda per il periodo delle feste che spinge i pasticceri verso la loro principale materia prima.

    Ma il clima favorevole, l’abbondanza di scorte e nuovi timori per l’economia potrebbero mettere ulteriore pressione su una materia prima considerata un lusso nella maggior parte del mondo.

    Come tutte le materie prime, il prezzo del cacao sale e scende in base alla produzione; in questo caso, alla produzione di fave di cacao.

    Ma il valore del cacao è determinato anche da altro: la quantità di fave che vengono macinate ogni trimestre dai pasticceri in Nord America, Europa ed Asia, che complessivamente sono responsabili della domanda di cioccolato ed altri dolci a base di cacao.

    Ciò che rende unico il cacao è il fatto che maggiore è la quantità di prodotti derivati (burro di cacao, cacao in polvere e liquore) sul mercato, maggiore è il prezzo della materia prima stessa.

    Cioccolato, gelato, prodotti da forno e bevande a base di cacao sono prodotti di lusso e legati alle feste che solitamente vedono una domanda maggiore nei periodi economici buoni, e più debole quando le cose non vanno tanto bene. 

    All’attestazione di ieri dei future a New York, una tonnellata di cacao ha chiuso poco sopra i 2.290 dollari, ben al di sopra del minimo del marzo 2018 di 2.195,50 dollari segnato esattamente un mese fa.