Il cambio GBP/USD sembra sempre più rialzista

 | 18.02.2022 16:27

Articolo scritto in esclusiva per Investing.com

Il cambio GBP/USD è stato sempre in salita negli ultimi giorni, ma in maniera contenuta. È arrivato il momento di un rialzo più decisivo?

Sebbene l’aumento dell’inflazione negli USA abbia alimentato le aspettative verso diversi aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve e verso un ritiro più rapido delle politiche di accomodamento, il biglietto verde ha continuato a indebolirsi. La capacità del cambio GBP/USD di salire nelle ultime tre settimane nonostante i commenti dai toni decisi della Fed è in sé un forte segnale. Ciò che non ti uccide ti fortifica, no?

Nel frattempo, i dati giunti dal Regno Unito sono stati più forti, aumentando la probabilità di nuovi e aggressivi aumenti dei tassi da parte della Banca d’Inghilterra. Solo questa settimana, abbiamo visto l’CPI britannico salire ad un tasso annuale del 5,5%, mentre la retribuzione media è salita del 4,3% nei tre mesi fino alla fine di gennaio rispetto ad un anno prima. Oltre a questo, gli ultimi dati sulle vendite al dettaglio hanno mostrato una crescita mensile dell’1,9%, contro le aspettative di un aumento dell’1,1%.    

Anche se non abbiamo visto nessuna svolta tecnica importante nel cambio GBP/USD, la pressione si sta accumulando per un breakout rialzista.

Il grafico settimanale mostra che i tassi sono saliti nelle ultime tre settimane, minacciando di superare il livello di 1,3700: