Il cambio USD/CHF seguirà l’esempio del cambio USD/JPY?

 | 25.03.2022 16:09

Articolo scritto in esclusiva per Investing.com

Visto il forte rimbalzo dei prezzi delle azioni nelle ultime due settimane, l’aumento dei rendimenti, anche per i decennali del Tesoro USA, ed il forte rally del cambio USD/JPY, si potrebbe pensare ad un rialzo anche del cambio USD/CHF. Ma, evidentemente, la domanda di franchi svizzeri resta elevata. Questo ha contribuito a tenere supportato il franco svizzero, almeno per ora.

La banca centrale svizzera ha confermato giovedì che manterrà la sua politica monetaria di espansione, in quanto il franco rimane elevato; ha confermato inoltre di essere pronta ad intervenire nel mercato Forex per contrastare la pressione al rialzo sulla sua valuta. Il mercato si è stancato della retorica della SNB ed i trader stanno mettendo a dura prova la pazienza della banca centrale elvetica puntando sul franco.

Tuttavia, non vedo perché il cambio USD/CHF non possa riprendere a salire, vista al sua correlazione positiva con la coppia USD/JPY, oltre ai fattori già menzionati sopra.

Correlazione del cambio USD/CHF con il cambio USD/JPY

1 settimana

1 mese

3 mesi 

6 mesi

1 anno

0.48

0.74

0.74

0.75

0.89

Un po’ come il cambio USD/JPY, la coppia USD/CHF sta formando minimi più elevati dall’inizio del 2021, e la settimana scorsa ha registrato un nuovo massimo di un anno, prima di scendere. Mi aspetto che questo trend continui nel lungo termine, con i tassi tornati nella domanda nell’area di 0,9250-0,9280: