Il cambio USD/JPY ignora i macro divergenti

 | 16.07.2021 16:29

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com.

Il cambio USD/JPY cerca di mettere fine ad un selloff di due giorni ed è in salita al momento della scrittura, insieme a tutti gli altri cross con lo yen. La Banca del Giappone ha sorpreso tutti con la sua totale mancanza di azione. Il Governatore Haruhiko Kuroda non ha detto nulla di nuovo, ad esempio che l’economia giapponese continua ad andare male ma che l’attività riprenderà a crescere con l’avanzare della campagna vaccinale.

Con la BOJ che resta tra le banche più caute di tutte, penseremmo che il cambio USD/JPY sarebbe dovuto salire bruscamente questa settimana, alla luce dell’aumento dell’inflazione negli USA, che mette pressione alla Fed affinché riduca il QE.

Il cambio USD/JPY sta registrando una price action ribassista dopo aver toccato un nuovo massimo il primo di luglio. Da allora, ogni volta che il cambio USD/JPY ha cercato di risalire non ci è riuscito. La svolta è giunta quando il prezzo ha superato il supporto a breve termine a 110,45, un  livello che poi si è trasformato il resistenza. La trend line bullish, in atto dall’inizio dell’anno, è stata superata.