Il capitalismo è superato?

 | 01.03.2023 13:15

Nell’economia di oggi, il capitalismo è vivo e vegeto. La ragione per cui lo sappiamo è dovuta sia all’impennata dell’inflazione che alla redditività delle imprese dal 2020. Se il “capitalismo” fosse superato, poiché l’economia è stata inondata da 5.000 miliardi di dollari di stimoli fiscali, l’inflazione non ne sarebbe risultata. Per intenderci:

“La seguente illustrazione economica mostra ciò che viene insegnato in ogni classe di ‘Econ 101’. Non sorprende che l’inflazione sia la conseguenza di una restrizione dell’offerta e di un aumento della domanda grazie agli assegni di stimolo”.

Con la chiusura dell’economia e un’impennata inorganica della domanda dovuta al “denaro gratuito”, i prezzi di vendita di un’offerta limitata di beni sono aumentati. La funzione economica di base della domanda e dell’offerta dimostra che il capitalismo funziona correttamente. Inoltre, come dimostrato, i profitti delle aziende sono aumentati con un costo del lavoro notevolmente ridotto a causa della chiusura e dei prezzi più alti dovuti alla domanda stimolata artificialmente.