Il cash collect che guarda al dopo coronavirus

 | 09.04.2020 16:28

I mercati ci riprovano. L’andamento della pandemia in alcune aree del pianeta fornisce parziale sollievo e la propensione al rischio degli investitori risale.

Dalla Spagna e dall’Italia arrivano segnali sempre più marcati di un rallentamento dei contagi, ma a dare fiato ai mercati sono gli aiuti in arrivo dalle banche centrali e governi. Gli Usa stanno mettendo in campo un programma di sostegno all’economia fino a 6 mila miliardi di dollari. Sul fronte dell’eurogruppo è arrivato un ulteriore posticipo ma le trattative sui coronabond (bond con garanzia di tuti gli Stati membri, proseguono.

Il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, da un lato ha detto di essere ottimista sul fatto che l'Eurogruppo troverà una soluzione, dall'altro ha aggiunto che qualsiasi aiuto europeo non deve però rischiare di danneggiare il merito creditizio di coloro che lo mettono a disposizione.

I tempi di una ripresa sono ancora incerti, ma ora la scommessa è che la fase peggiore sia passata e che presto l’economia tornerà a ripartire. La storia ci insegna che ad ogni caduta dei mercati, segue sempre un recupero. E questo rialzo quasi sempre è maggiore delle perdite precedenti.

Non sapendo quale delle Borse andranno meglio di altre, una volta che la marcia sarà ingranata, la soluzione migliore potrebbe essere quella di investire su tutti i mercati azionari mondiali. Esiste un indice che riassume l’andamento di tutte dei principali titoli mondiali: l’MSCI World. Per puntare sulla ripresa dei mercati azionari è uno degli strumenti più indicati.

Di seguito un grafico che mostra l’andamento dell’indice azionario mondiale negli ultimi dieci anni, si nota come ogni caduta è sempre stata accompagnata da una risalita maggiore. Oggi l’MSCI World è in rialzo del +5,89%.