Il certificate che punta sulla rivoluzione del 5G nel settore delle TLC

 | 11.06.2019 17:50


Un team di dottori negli Stati Uniti che opera in Italia in remoto. Concerti on line con musicisti a Londra e il cantante a Francoforte. Taxi senza conducente guidati da un mainframe a distanza con capacità di calcolo quantistica.

La rivoluzione 5G nelle telecomunicazione è alle porte e promette di cambiare i nostri stili di vita per sempre, come è stato con quelle che lo hanno preceduto aprendo nuove possibilità.
Il 2G (Gsm) ha accompagnato la diffusione dei telefoni cellulari; il 3G ha sostenuto l'economia delle app e i primi smartphone; il 4G ha spinto streaming, messaggistica e il cloud. Il 5G aumenterà la velocità con sui caricare e scaricare dati; diminuirà il tempo di latenza (cioè l'intervallo tra l'invio di un segnale a la sua ricezione) e moltiplicherà la “densità” dei dispositivi (sarà possibile connettere molti più pc, smartphone e sensori contemporaneamente e nella stessa area).

“La differenza con le altre rivoluzioni nel comparto è che il settore tlc, penetrerà talmente a fondo il nostro quotidiano da diventare vitale, e dunque la compressione dei prezzi e dei margini che abbiamo visto finora si arresterà se non addirittura invertirsi” spiega un analista di una primaria sim che aggiunge “credo che per gli operatori sia arrivato il momento di smettere di farsi la guerra sui prezzi e unire le forze. Nei prossimi anni un risiko europeo delle tlc è auspicabile”.


In questo scenario appare interessante il certificate Crescendo Rendimento Memory Autocall Step Down emesso da Exane con codice ISIN FREXA0018111 che ha come sottostanti tre big europee del comparto tlc: Telecom Italia (MI:TLIT), Orange e Vodafone (LON:VOD). Il prodotto stacca cedole mensili (sempre compensabili con le minusvalenze) dell’0,77% (9,24% all’anno) se i tre sottostanti, non perdono oltre il 35% dal livello iniziale. Durata tre anni con rimborso anticipato dal sesto mese con le tre compagnie sopra alla Barriera Rimborso Anticipato Automatico Mensile.
Guardiamo, passo per passo, come funziona il Crescendo Rendimento Memory Autocall Step Down su Vodafone, Telecom Italia e Orange.

Cedole mensili

Già da giugno per tutta la durata del prodotto, il certificate stacca cedole mensili dello 0,77% (pari ad un massimo del 9,24% all’anno), se ad ogni data di valutazione mensile tutti e tre i sottostanti si troveranno sopra il livello di barriera. Le barriere, di tipo europeo, sono poste a -35% del livello iniziale. Qui di seguito vengono riportati i livelli iniziali e le barriere per ogni sottostante.