Il dollaro riparte al rialzo?

 | 22.09.2020 14:24

Lo stop del dollaro è solo momentaneo. La moneta statunitense si apprezzerà gradualmente nelle prossime sedute verso quota 1.1660 prima e successivamente toccherà quota 1.1560 contro la moneta europea. Non vi è alcun motivo se non per via della tipica speculazione o delle cosiddette ricoperture trimestrali per far apprezzare la moneta europea, anche se parlare del dollaro come una moneta certa è una parola grossa.

I mercati valutari cercano di arginare il rischio operativo temendo anche nuovi blocchi a causa della pandemia. La seconda ondata è già in atto e questo pregiudicherà il prossimo trimestre, optando soluzioni strutturate e costose (per le aziende) di copertura differenti dalle classiche modalità.

La situazione sembra peggiorare, soprattutto in Europa, i mercati sono nervosi in questa fase preferendo lo spostamento verso la moneta statunitense. Le elezioni presidenziali statunitensi di novembre e le prospettive per gli asset di rischio saranno messe a dura prova nelle prossime settimane se non mesi.