Il futuro di Trump è identico a quello di Reagan? I mercati e previsioni

 | 12.11.2016 10:33


La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali di ieri somiglia a quella di Ronald Reagan, che nel 1980 sconvolse i pronostici battendo Jimmy Carter per installarsi per otto anni alla Casa Bianca.

Ronald Reagan come Donald Trump era considerato un outsider, era poco amato dalle gerarchie del suo partito repubblicano, che lo vedevano come troppo conservatore.

Come Trump, Reagan era capace di solleticare le antipatie razziali e riusciva a parlare di politica estera in termini comprensibili da un bambino, cosa che faceva inorridire gli esperti.

Come per Trump, i democratici lo consideravano pericoloso, un uomo a cui non era possibile affidare i segreti nucleari americani.Quale impatto ebbe Reagan sulle borse americane e del mondo intero?

Come si vede dal grafico seguente, dopo un forte ribasso (prontamente rientrato) le settimane successive furono al rialzo. Esattamente quello che è successo dopo l'elezione di Trump.

Nelle settimane a seguire, però, dopo una lunga fase laterale, i mercati scesero ininterrottamente fino a metà 1982. Andando incontro ad un ribasso di oltre il 20%.