Il grande divario dei dividendi: indizi da 2 compagnie che hanno cambiato i payout

 | 19.05.2023 12:08

  • La stagione delle trimestrali è stata migliore del previsto; vediamo due aziende che offrono idee diverse sullo stato dell’economia
  • C’è anche una compagnia farmaceutica in discesa che (ancora una volta) ha rinviato i risultati del Q3
  • Nel complesso, i nostri dati mostrano solidi trend dei dividendi nonostante una possibile recessione
  • Con il grosso della stagione delle trimestrali del Q1 ormai alle spalle, gli investitori hanno un’idea migliore della situazione sia livello macro che delle compagnie. È emerso che le aziende hanno prodotto decenti profitti per azione lo scorso trimestre, malgrado le prospettive economiche cupe.

    Ora, con la Fed che probabilmente ha finito con il ciclo di aumenti dei tassi, e costi di prestito più bassi all’orizzonte, i dirigenti possono decidere con un po’ più di fiducia dove destinare il capitale. Ma la recessione incombe. Le stime parlano di due trimestri di contrazione per il PIL reale USA nel secondo semestre del 2023.

    Variazioni dei dividendi

    Questa settimana, vedremo i trend dei dividendi nel Q1, nonché un paio di large cap che hanno cambiato le loro politiche di payout alla luce dei trend macro divergenti. Questi micro-indizi possono aiutare trader e money manager a fare chiarezza sul quadro generale.

    Con un universo di copertura di oltre 10.000 compagnie in tutto il mondo, Wall Street Horizon trova che il 2023 sia iniziato bene dal punto di vista di aumenti dei dividendi rispetto ai tagli. Come possiamo vedere sotto, i numeri sono comparabili a quelli dello stesso periodo dell’anno scorso ma, rispetto a 2 anni fa e rispetto al 2020, l’ottimismo delle aziende oggi sembra molto migliorato, almeno in base ai trend dei dividendi.

    Notizie su variazioni dividendi trimestrali: finora bene nel 2023