Il Mac col touchscreen: la risposta di Apple al crollo dei pc

 | 12.01.2023 14:14

Il Mac col touchscreen: la risposta di Apple (NASDAQ:AAPL) al crollo dei pc

Nel quarto trimestre 2022 le vendite globali di pc sono scese del 28,5%, la peggiore caduta da 30 anni. Apple (-10%) meglio dei concorrenti. Nella rivoluzione in corso a Cupertino sui display, è previsto anche un MacBook Pro con schermo touch.

I dati di Gartner sulle vendite di pc nel 2022.

Il 2022 si è chiuso con una forte frenata per il mercato globale dei personal computer. Gli ultimi dati forniti mercoledì 11 gennaio dalla società di ricerca Gartner dicono che le vendite mondiali di pc nell’ultimo trimestre dell’anno scorso sono scese del 28,5%. Mai negli ultimi 30 anni si era verificata una così drastica contrazione.
La caduta verticale del mercato dei pc ha sorpreso gli esperti, abituati a vedere le vendite di elettronica di consumo rafforzarsi negli ultimi mesi dell’anno in prossimità delle feste natalizie. Secondo Mikako Kitagawa, direttore dell’ufficio studi di Gartner, la contrazione della domanda è stata causata dai timori di un’imminente recessione, dall’inflazione e dal costo del denaro più caro. Se è vero che molti consumatori si erano già dotati di nuovi pc acquistati negli anni della pandemia, va detto che la domanda è mancata anche da parte delle aziende che in uno scenario di economia in rallentamento hanno preferito rinviare gli acquisti.

Apple meglio degli altri produttori.

Il calo del mercato non ha risparmiato nessuno dei grandi produttori, ma Apple si è difesa meglio dei concorrenti. Acer ha subito una contrazione delle vendite del 41% sullo stesso periodo del 2021 (da 6,1 milioni di pc a 3,5 milioni), Lenovo, HP e Dell, i principali attori del mercato,  hanno registrato flessioni rispettivamente del 28,6%, del 29,1% e del 37%. Le vendite dei Mac di Apple sono scese a 7 milioni dai 7,8 milioni del quarto trimestre 2021, con un calo del 10%. 

I Mac rappresentano il 10% dei ricavi della Mela

Nel bilancio 2021/22 le vendite da Mac hanno generato ricavi per 40,1 miliardi di dollari, pari al 10% circa del fatturato del gruppo.