Il mercato dei Treasury prevede la fine degli aumenti dei tassi dalla Fed

 | 06.02.2023 09:34

La Federal Reserve ha alzato nuovamente i tassi di interesse questa settimana e il presidente Jerome Powell ha dichiarato che sono in arrivo altri rialzi. Il mercato delle obbligazioni non è d’accordo.

Il rendimento dei Treasury a due anni, generalmente monitorato come proxy delle aspettative sui tassi, continua a scambiare ben al di sotto del suo recente picco, mantenendosi stabile al 4,09% giovedì (2 febbraio). Dopo che mercoledì la Fed ha alzato di 25 punti base il tasso obiettivo, portandolo a un intervallo compreso tra il 4,50% e il 4,75%, lo spread si è allargato e quindi la previsione implicita di un taglio dei tassi da parte del mercato si è rafforzata.

Durante la conferenza stampa successiva al rialzo dei tassi della Fed, Powell ha dichiarato: “A nostro giudizio, non siamo ancora in una posizione politica sufficientemente restrittiva, e per questo diciamo che ci aspettiamo che i rialzi in corso saranno appropriati”.

Ma “i mercati non stanno comprando ciò che la Fed sta vendendo”, consiglia Megan Greene, capo economista globale del Kroll Institute.

Le tendenze divergenti del tasso a 2 anni rispetto ai Fed funds evidenziano questo contrasto. L’inclinazione al ribasso del rendimento a 2 anni rispetto all’aumento dei Fed fund indica che la previsione implicita del mercato è che la fine dei rialzi dei tassi e l’inizio dei tagli dei tassi sia vicina.