Il mercato dei Treasury sbaglia la tempistica del primo taglio dei tassi, di nuovo

 | 07.02.2024 12:34

Ci siamo già passati. Nella primavera del 2023, il mercato dei bond è schizzato, prevedendo un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

Ma le scommesse sono saltate, con la Federal Reserve che ha continuato ad alzare i tassi di interesse, facendo crollare i prezzi dei bond e schizzare i rendimenti.

Gli aumenti dei tassi sono probabilmente storia stavolta, ma le recenti stime del mercato che i tagli siano vicini sembrano ancora una volta premature.

A metà gennaio, il tasso a 2 anni è sceso al 4,14%, segnando il punto di massimo rialzismo delle aspettative del mercato che un taglio dei tassi a marzo fosse probabile. Ma i funzionari della Fed continuavano a smentire l’idea.

Le notizie economiche sorprendentemente forti sul PIL del quarto trimestre e sull’occupazione di gennaio hanno alimentato l’idea che la crescita resta resiliente e quindi i tagli dei tassi possono aspettare.

Ci sono volute un paio di settimane, ma il mercato ancora una volta sta recependo il messaggio e rivedendo le aspettative di conseguenza.