Il mercato orso dei bond: è finito o è solo in letargo

 | 08.11.2023 15:23

Il mercato orso delle obbligazioni è finalmente finito? Questa è la domanda che tutti si pongono ora che i prezzi delle obbligazioni hanno registrato una forte ripresa dopo la riunione del FOMC di novembre. Come già detto:

“Mercoledì, il discorso di Jerome Powell ha innescato un ampio rally in azioni e obbligazioni, mentre le aspettative del mercato per ulteriori rialzi dei tassi sono crollate.

Non c’era nulla di nuovo nel recente annuncio politico della Fed, che ha ribadito che l’aumento dei rendimenti dei Treasury sta facendo il suo lavoro nel rallentare l’attività economica e, in ultima analisi, l’inflazione.

Tuttavia, come previsto, ha lasciato aperta la possibilità di ulteriori rialzi dei tassi, se necessario”.

  • POWELL: IL PROCESSO PER PORTARE L’INF. AL 2% HA UNA LUNGA STRADA DA PERCORRERE
  • *POWELL: GLI EFFETTI DELL’INASPRIMENTO NON SI SONO ANCORA FATTI SENTIRE
  • *POWELL: È SICURO CHE ABBIAMO RAGGIUNTO L’OBIETTIVO DI UN’INFLAZIONE AL 2%.

“Dato che la Fed ha fatto poco per parlare delle proiezioni di ulteriori rialzi dei tassi, il mercato l’ha interpretato come se la Fed avesse probabilmente finito di aumentare i tassi. Naturalmente, questo significa che, dal punto di vista del mercato, le azioni successive saranno ‘tagli dei tassi’ “.

Il tono più “cauto” dei commenti della Fed, unito al rapporto sull’occupazione molto più debole del previsto di venerdì scorso, ha fatto crollare le aspettative di un aumento dei rendimenti, facendo salire i prezzi delle obbligazioni.

Come si vede, nel breve periodo i prezzi delle obbligazioni hanno registrato un forte rally fino alla “linea del collo” di un potenziale “testa e spalle” basso. Questo schema tecnico su iShares 20+ Year Treasury Bond ETF (NASDAQ:TLT), che è rialzista per i prezzi delle obbligazioni se si completa, è supportato da una divergenza positiva sia nel “segnale di acquisto” MACD che nell’indice di forza relativa (RSI).