Il mercato sale-scende come il tuo umore. Visioniamo i maggiori indici

 | 21.08.2023 08:36

Pensate al mercato azionario: Alcuni giorni ha performance positive e registra nuovi massimi, altri va al ribasso intaccando l'umore degli investitori. Questo saliscendi "finanziario" è la ragione per cui molti erroneamente preferiscono chiudere le loro posizioni pianificando al breve termine. Anche se il mercato sale per lunghi periodi, spesso ci accorgiamo della performance "solo" alla fine, quando è troppo tardi e le probabilità di ribassi raddoppiano, ciò determina il nostro umore. Dovremmo considerare i momenti di debolezza (e ribassi) e non concentrarci sui nuovi massimi.

Iniziamo a concentrarci su rendimenti a lungo termine ed evitiamo la volatilità nel breve. In 30 anni l'S&P500 ha registrato mediamente il +10% annuo.

Ripeto, le correzioni sono un'occasione, una possibilità. Ma attenzione al "rumore", ogni singolo dato economico è complicato (soggetto a revisione), disordinato e non si sa quanto alla
fine sia un segnale decisivo. Dobbiamo "tutti" cercare di contestualizzare i dati soprattutto all'interno di un quadro più ampio. La normale volatilità, i pullback e gli improvvisi rialzi dei prezzi sono del tutto normale.

Pensare alle tendenze evita reazioni eccessive, guardare nel complesso i grafici può servire. E L'utilizzo di una linea di tendenza o di una media mobile può essere d'aiuto.

Ti ricordo lo sconto del 50% su InvestingPro, clicca QUI per saperne di più.

MSCI World (SWDA)