Il mio portafoglio: come sto investendo oggi sui mercati

 | 09.02.2022 06:35

Penso sia giusto parlare di mercati, ma ogni tanto dobbiamo unire la voglia di spiegare le cose anche con la concretezza delle cose che facciamo. Purtroppo di gente che parla ne abbiamo pure troppa, ecco quindi che nell’analisi di oggi voglio concentrarmi sulle mie PERSONALI azioni che sto implementando.

Cominciamo con il dire che io ho 35 anni, quindi di tempo davanti (spero) ne ho parecchio. In questo caso perciò, quando ho iniziato a strutturarlo, ho fin da subito messo in conto di puntare ad un orizzonte di ALMENO 15 anni, probabilmente anche di più, questo è il mio orizzonte minimo.

E’ molto importante infatti conoscere la storia, e capire che per ottenere risultati sui mercati la pazienza è fondamentale.

Nell’immagine sotto vediamo infatti i rendimenti di ciascuna decade storica, pertanto con un orizzonte di 15 anni, anche in caso di cali forti, che sicuramente prima o poi capiteranno, dovrei essere tranquillo (qui sono esclusi il reinvestimento dividendi e l’inflazione, mediamente intorno al 2-2.5%).