Il nuovo oro: palladio, l’industria reclama

 | 30.10.2019 09:15

La forte carenza del metallo ha portato i valori verso nuovi record. Le applicazioni del metallo sono differenti nell’industria, in particolar modo nel settore dell'inquinamento per auto e camion. Circa l'85% del palladio finisce nei sistemi di scarico delle auto, dove aiuta a trasformare gli inquinanti tossici in anidride carbonica e vapore acqueo meno dannosi. È utilizzato anche in elettronica, odontoiatria e gioielleria.L’estrazione avviene in Russia e in Sudafrica.

La Cina nonostante l’utilizzo pone restrizioni sul piano normativo per reprimere l'inquinamento provocato dai veicoli, costringendo le case automobilistiche ad aumentare la quantità di metallo prezioso che usano.

La carenza crescente del metallo ha fatto salire i prezzi, la quantità prodotta non raggiungerà la domanda per un ottavo anno consecutivo nel 2019.

Si ricorda che il palladio per la consegna immediata viene scambiato con un premio per il materiale per la consegna in un secondo momento, in questo caso chi acquista tende a soffrire sui valori di negoziazione.

L’industria tenta di usare alternative, dato che i valori sono fortemente elevati. La ricerca si è spostata verso lidi “oscuri” ma ancora lunghi. Inoltre sono necessari progressi tecnologici avanzati e prestazioni ultra forti. L'uso del palladio nei veicoli ibridi è una fonte crescente di domanda.

Scenario tecnico.