Il palladio potrebbe arrivare ai minimi di 4 anni mentre si estende il bear market

 | 22.02.2023 13:50

  • Il palladio la scorsa settimana è sceso al minimo di 3 anni di 1.415 dollari l’oncia 
  • Sul metallo pesano le previsioni di una carenza di scorte minore, a dimostrazione di una domanda più debole
  • Senza una ripresa della domanda, i grafici indicano un probabile calo a 1.250 dollari, poi a 1.095 dollari
  • È stato definito l’anno dei metalli speciali. Ma il palladio invece registra uno dei suoi peggiori bear market, grazie a tutta l’incertezza scatenata dall’eventualità che l’inflazione e gli aumenti dei tassi di interesse da parte delle banche centrali facciano cadere l’economia globale in recessione.

    Il palladio, metallo usato principalmente per la riduzione delle emissioni delle auto a benzina, ha registrato un massimo record di 3440,76 dollari l’oncia per quanto riguarda gli scambi dei future a New York nel marzo 2022. Il rally ha seguito l’invasione russa dell’Ucraina (che ha sconvolto i flussi non solo del palladio ma anche di altre materie prime chiave) e la conseguente risposta dei governi occidentali, con pesanti sanzioni contro Mosca.

    11 mesi dopo i future del palladio con consegna a marzo hanno segnato un minimo di 1.413,50 dollari sul COMEX a New York, il 15 febbraio. Si tratta del livello più basso sul COMEX dal marzo 2020, quando il contratto era crollato a 1.355,10 dollari.