Il passaggio al cloud arma vincente delle azioni IBM?

 | 19.10.2020 13:27

Si assisterà ad un aumento della quotazione delle azioni IBM dopo la decisione della società di puntare tutto sul cloud?

IBM (NYSE:IBM) non è nuovo a questi drastici cambiamenti, nel 1991 ha venduto a Lexmark le stampanti, nel 2005/2014 i pc e i server a Lenovo.

Il 2020 sarà l’ennesimo cambio di segmento di mercato vincente che permetterà ad un incremento del valore dell’azione IBM?

La base di partenza è ottima, visto che il sistema IA proprietario “Watson” sta dimostrando la sua efficacia e l’adozione su larga scala da parte del sistema sanitario e di conseguenza porterà ad un aumento delle vendite di software IBM.

Inoltre, IBM ha saputo creare un vantaggio competitivo sulla blockchain, con la creazione di una piattaforma di spedizione basata sulla tecnologia blockchain.

Società con un ottimo dividendo e un buon valore

Comprare azioni IBM vuol dire puntare su un titolo azionario con un dividendo tra i più alti di Wall Street, 5,2% contro una media di solo l’1,3%. Inoltre, si prospetta un aumento attestandosi verso la fine del 2021 al 5,4%.

Buone notizie anche dal lato della valutazione aziendale, con un valore intrinseco di 168,09$ rispetto alla quotazione attuale a 125,93$. Ne consegue che le azioni IBM siano sottovalutate del 33,4%.

I valori dati dagli indicatori di redditività confermano la buona opportunità per un investimento; il P/E ratio riporta un valore 14.2x vs 33.1x del settore mentre si ha una contrapposizione sul P/BV, 5.5x vs 3.8x.